Le radici dell’innovazione per la sostenibilità nell’industria del tessile

L’industria tessile, sta in questi giorni rivedendo tutto il suo ciclo produttivo alla luce di una maggiore sostenibilità. L’importanza economica di questo settore è tale che la forza e l’attività di questa azione è importante e dilagante. Negli anni passati, le aziende più propriamente chimiche hanno dovuto mettersi in regola con i dispositivi di salvaguardia ambientale e della sicurezza, ora è la volta delle aziende che utilizzano le sostanze chimiche e, per il fatto che i loro prodotti sono di largo utilizzo per l’uomo, la loro azione investe anche l’aspetto sociale. Il concetto di sostenibilità prende corpo quindi in tutte le accezioni proprio nell’industria del tessile. 

C’è molto da innovare nei processi di tessitura e di produzione di abbigliamento, per alcune lavorazioni i processi sono obsoleti e non soddisfano le regole di sostenibilità. Gli strumenti esistono poiché l’ingegneria chimica e l’ingegneria dei materiali da sempre si occupano dei problemi di salute e di ambiente: cerchiamo metterli in luce di applicarli, di creare le basi tecnico scientifiche da cui l’industria tessile deve ripartire per la revisione dei cicli produttivi.

 

DOWNLOAD

Scheda Iscrizione

SCEGLI IL SEMINARIO:

Trends in Wood Coating

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che utilizzeremo per comunicarti e inviarti gli aggiornamenti relativi alle nostre iniziative, news letter, convegni, secondo il regolamento europeo GDPR 679/2016 per leggere la nostra Privacy Policy clicca qui.

SiNo