THE SURFACE TREATMENT’S FUTURE.LESS CO2, ENERGY, AI AND AUTOMATION.
23/09/2022 The future of painting materials and application plants
15/12/2022 The future of surface metal treatment
Minor impatto di CO2, energia, Intelligenza Artificiale, automazione: su questi temi è nata l’idea di “The surface treatment’s future”, una tavola rotonda, che vuole essere anche un dibattito e un confronto, sul futuro del trattamento delle superfici. L’evento ha visto una prima sessione il 23 settembre, dove abbiamo discusso di “The future of painting materials and application plants”. Il 15 dicembre ci troveremo a dibattere su “The future of surface metal treatment”.
Patrocinio: Aital-Qualital, Assovernici, UCIF-Anima Confindustria, Anver
Media Partner: RMO e Tecn’è
15 dicembre 2022 si parlerà di:
The future of surface metal treatment
23 settembre 2022 si è parlato di:
The future of painting materials and application plants
PROGRAMMA 15/12/2022
THE FUTURE OF SURFACE METAL TREATMENT
PROGRAMMA
9:00 – 9:15
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9:15 – 9:30
IT and Sustainability
Politecnico di Milano / Poliefun / Paolo Gronchi
9:30 – 9:55
IT for manufacturing
Smart Fab / Ann Lo Cicero
9:55 – 10:20
Non-ferrous Metals and Aluminum Contribution to the EU low Carbon Roadmap
Assomet / Marianna Faino
10:20 – 10:45
Innovative technologies for driving the decarbonization process and achieving a business jolting: a focus on the metal industry
DFV / Martina Montinaro
10:45 – 11:00 / COFFEE BREAK
11:00 – 11:25
PVD treatments as a green solution in the decorative field
STS Group / Denis Romagnoli
11:25 – 11:50
The Cr-free processes for aluminum: cycles and design of the line to correctly apply not energy-consuming zero liquid discharge (Z.L.D.) – PURALL process
CIE / Franco Falcone
11:50 – 12:15
TRATTAMENTI TERMICI SU MATERIALI METALLICI:
SOLUZIONI INNOVATIVE E SOSTENIBILI con i sistemi infrarossi INFRAGAS
Infragas / Francesca Marabotti
12:15 – 12:40
I trattamenti di superficie: passato, presente e futuro
Pangborn Europe – Fismet Service / UCIF Unione Costruttori Impianti di Finitura
12:15 – 12:40 Q&A
PROGRAMMA 23/09/2022
THE FUTURE OF PAINTING MATERIALS AND APPLICATION PLANTS
PROGRAMMA
9:00 – 9:20
AI, ML, etc. How much are they worth in the coating science?
Politecnico di Milano / Poliefun / Gronchi
9:20 – 9:40
Surface treatments: past, present and future
Ucif / Arabnia – Colombaroli
9:40 – 10:00
The future of painting materials
Covestro / Niego – Gabbiati – Scannavini
10:00 – 10:20
A new approach in the formulation of (more) eco-sustainable paints
Sherwin-Williams / Artoni
10:20 – 10:40
New Generation Powder Coatings , responding to the growing needs of energy sustainability
Akzo Nobel /Rossini
10:40 – 11:00 / COFFEE BREAK
11:00 – 11:20
Bio-derived epoxy coatings obtained by recycling agri-food waste
Politecnico di Milano /Suriano
11:20 – 11:40
Development of technologies oriented towards Sustainability, thanks to the interconnected logic of automation, energy efficiency, digitalization and AI used in an industrial painting process
Verind / Soba
11:40 – 12:00
A realistic and practical approach to CO2. Free goals and Process Optimization through Machine Learning
Geico / Di Lucrezia
MEDIA PARTNER
RMO Rivista di Meccanica Oggi è media partner di
THE SURFACE TREATMENT’S FUTURE. LESS CO2, ENERGY, AI AND AUTOMATION
MEDIA PARTNER
TECN’E’ media partner THE SURFACE TREATMENT’S FUTURE. LESS CO2, ENERGY, AI AND AUTOMATION
TECN’E’ rivista mensile, diffusa anche in edicola, rivolta al mondo manifatturiero e all’industria meccanica in particolare con l’ambizione di promuovere la qualità e l’eccellenza di comparti strategici per l’economia del Paese.
Scheda Iscrizione
REGISTRATION FEES
- Speakers (one person) free registration
- Regular attendants 100,00 € + VAT 22%
After your registration you’ll receive an email with payment ‘s details
RASSEGNA STAMPA
TECNeLaB
La ricerca della sostenibilità con le opportunità dell’intelligenza artificiale
In questo particolare periodo, la ricerca applicata in ogni settore industriale si interessa soprattutto di due temi: la sostenibilità e l’intelligenza artificiale (IA). Per quanto riguarda quest’ultima, l’interesse comprende lo studio di tutti gli avanzamenti elettronici e informatici verso un nuovo Internet, verso un allargamento e un’intensificazione della digitalizzazione e, infine, verso la comprensione del metaverso e della sua utilità.
I due temi vengono affrontati con nuovi paradigmi ben chiari e divenuti linea guida di ogni innovazione o di ogni semplice cambiamento: Primo tra tutti, non si può pensare di percorrere strade innovative, sempre necessarie alla sopravvivenza e allo sviluppo industriale, se non considerando sostenibilità e intelligenza artificiale intimamente legate in uno sforzo sinergico.
Anche il settore dei trattamenti superficiali è coinvolto fortemente in questo nuovo scenario. In questo settore industriale, la sostenibilità non può passare attraverso considerazioni di circolarità – una superficie trattata non è riciclabile –, ma deve coinvolgere ogni attività produttiva e commerciale interna alla singola azienda, e, forse proprio per questo, può essere il settore più sensibile alle innovazioni informatiche ed elettroniche.
TECNeLaB
Poliefun: uno sguardo al futuro dei trattamenti superficiali
Il convegno “The Surface Treatment’s Future” di Poliefun è organizzato in due giornate: la prima, svoltasi il 23 settembre, dedicata ai rivestimenti superficiali organici; la seconda, programmata il 15 dicembre, sui trattamenti superficiali inorganici. Nella foto di anteprima: sostenibilità e informatica sono tematiche al centro del dibattito nel convegno di Poliefun.
Il 23 settembre si è svolto al Politecnico di Milano un convegno-tavola rotonda sui trattamenti superficiali, con al centro il grande tema della sostenibilità, trasversale a ogni settore della società, e le innovazioni nel campo informatico. Ma perché l’accoppiamento tra sostenibilità e informatica? Tale accoppiamento può sembrare forse azzardato o fuori dai canoni.
Esaminando però quanto è stato pubblicato nella letteratura scientifica, ad ampio raggio, ci si rende conto che esistono tra tutti i settori sinergie che aprono nuovi scenari e che oggi il modo di lavorare è trasversale: discipline di settori tecnico-scientifici considerati distanti, fino a oggi non interagenti, sono ora insiemi sovrapponibili, per lo meno fino a certi livelli di profondità d’analisi.
In particolare, le tecnologie ICT, AI, e IoT, in tutte le loro specificazioni, condizionano il modo di lavorare, determinano l’innovazione, la accelerano tanto che non riusciamo a distinguere un punto d’arrivo.
Già nel 2018 alcuni sociologi affermavano che era iniziata, anzi la stavamo vivendo, la 4a rivoluzione industriale. Basandosi sulla disponibilità diffusa di tecnologie digitali che sono state il risultato della 3arivoluzione industriale, o digitale, la 4a rivoluzione industriale è guidata in gran parte dalla convergenza d’innovazioni digitali, elettroniche e fisiche.
A che punto siamo nel settore del trattamento superficiale? Di certo l’industria degli impianti da tempo si sta rinnovando, sfruttando una digitalizzazione estesa a quasi tutti i processi. La complessità del settore del trattamento, che comprende attività nella scienza dei materiali, dell’ingegneria chimica e dell’ingegneria meccanica influenza il ritmo della rivoluzione: vi sono settori dove si è avanti, altri che seguono a rilento.
Nella scienza dei materiali, ad esempio, di quelli che servono per il trattamento superficiale, settore vicino alla chimica e alla fisica, l’interazione con le discipline informatiche va avanti piano, ma con risultati significativi.
ASSOVERNICI
ASSOVERNICI PATROCINA L’EVENTO POLIEFUN, POLITECNICO DI MILANO
Assovernici patrocina l’evento The Surface Treatment’s Future. Less CO2, Energy, AI and Automation.
INIZIATIVA
Convegno scientifico che si svolge in due diverse sessioni di approfondimento per affrontare il tema dell’ecosostenibilità e dei progressi dell’elettronica nel settore dei trattamenti superficiali.
I due eventi, ospitati presso il Politecnico di Milano, vedranno le testimonianze di docenti, ricercatori universitari e aziende che porteranno la loro esperienza su come implementare soluzioni essenziali per qualsiasi processo sfruttando le nuove tecnologie in ambito di materiali, intelligenza artificiale e nuove tecnologie.