ISM9 / WAGNER
MODULO 20 / 27 OTTOBRE 2022
IPS e tecnologia di rivestimento
soft flow feeding
La tecnologia IPS rappresenta un approccio dirompente nel processo di verniciatura a polvere.
IPS (Integrated Powder System) si pone come obiettivo quello di superare entrambe le tecnologie attualmente diffuse sul mercato – il venturi e la fase densa – raggiungendo risultati fino ad oggi impensabili quanto a costanza di spessori del layer applicativo, efficienza di trasferimento ed immediatezza di utilizzo.
La tecnologia chiave del concetto IPS è rappresentata da soft flow feeding, la quale elimina in maniera strutturale gli elementi critici delle tecnologie di trasporto e gestione polvere precedenti. Invece di introdurre elementi di pompaggio e spinta del materiale, è l’intero circuito ad essere in pressione o in condizioni di vuoto ed a sfruttare tale peculiarità per i fini applicativi.
Il beneficio applicativo è immediato: stabilità di erogazione dovuta ad assenza di variazioni generate dal sistema di trasporto, efficienza di trasferimento ai massimi livelli. In termini pratici, ciò si traduce in menu scarto di polvere e meno polvere sul pezzo a parità di requisiti di finitura, potendo ridurre i range di tolleranza.